DWF
donnawomanfemme
Roma, Editrice coop. UTOPIA, 1986-
Mostrare il cambiamento.
Donne politica spettacolo I, 2005, n. 4
NOTA EDITORIALE
di Paola Bono
In questo numero di DWF si parla dellindividuazione di alcune figure di donne contemporanee significative nelle arti performative, e di altre donne capaci di far emergere la politicità del loro lavoro in termini parlanti per la nostra sensibilità. Per nostra intendendo quella di donne, ormai di diverse generazioni e sicuramente di diverse esperienze, accomunate però da una appartenenza di genere scelta e non subita, autonomamente significata nella relazione con altre, e dallamore per la libertà femminile e per quella trasformazione di sé che chiama in causa il mondo.
Artiste di formazione diversa, provenienti da una varietà di luoghi e di culture, non necessariamente femministe (anzi, in alcuni casi Sarah Kane, Ariane Mnouchkine quasi infastidite dalla possibile imposizione di una connotazione sessuata al loro lavoro), donne di spettacolo in una accezione ampia del termine: drammaturghe, registe, attrici, artiste della performance, da leggere a nostro vantaggio, per quel di più del linguaggio artistico che sa dire oltre le intenzioni di chi dice e che soprattutto nelle arti performative, dove il corpo è segno e significato non può mantenere una opaca neutralità.
Alcune di queste donne sono "...Julia Varley attrice dellOdin Teatret; Odile Sankara eclettica donna di spettacolo africana; Sarah Kane drammaturga inglese; Ariane Mnouchkine regista geniale e innovativa...".
MATERIA
Julia Varley:
la presenza dellattrice tra visibile e invisibile
di Chiara Zamboni
Julia Varley ha lavorato per circa vent'anni come attrice nell'Odin Teatret,
fondato da Eugenio Barba in Danimarca. Chiara Zamboni propone una sorta di dialogo
fra le riflessioni di Varley sulla "presenza" di attrice in relazione
agli spettatori da una parte, e fra le speculazioni filosofiche sul significato
di presenza e sulla relazione fra visibile e invisibile dall'altra; l'attenzione
è rivolta in special modo alla dialettica fra presenza e invisibile nell'esperienza
teatrale.
Sarah Kane: allinferno per cambiare
il futuro
di Paola Bono
Kane rifiutava di essere identificata come una donna-artista, insistendo che lei non era rappresentativa per nessun gruppo dato, e che la sua responsabilità era solo verso la verità, non importava quanto questo potesse essere difficile. Tuttavia, o meglio proprio per questo, il suo lavoro parla alla sensibilità femminista per l'onestà e la forza con le quali il suo linguaggio artistico riesce ad illuminare alcuni dei temi sui quali il pensiero femminista della differenza sessuale si è ripetutamente rivolto: il legame fra il privato e la politica, l'importanza delle relazioni, il significato politico dell'amore.
Odile Sankara: prima di tutto la vita
di Vita Cosentino
Odile Sankara è una coraggiosa artista di Burkina Faso; con altre donne, ha creato nel 1992 l'Associazione Talents de femmes, che lavora per coniugare il cambiamento creativo, la tradizione e un alto senso della libertà femminile. Grazie alla stretta relazione instauratasi fra l'autrice e Sankara, Cosentino è in grado di vedere il significato politico del suo teatro posizionandolo all'interno della contraddizione fra l'Occidente e la povertà dell'Africa, al fine di mettere in evidenza quello che donne come Odile, e luoghi apparentemente degradati come Burkina, possono offrire al nostro mondo globalizzato.
Ariane Mnouchkine e il Théâtre
du Soleil: piccolo lessico di avvicinamento
di Giorgina Pilozzi
Ariane Mnouchkine e i suoi quarant'anni al Théâtre du Soleil, che ha fondato nel 1964 e da allora ha diretto. La passione, il sogno e l'itinerario del suo gruppo letti attraverso sette parole chiave fondamentali. Parole chiave preziose per capire la scelta del Soleil di vivere il teatro come strumento di crescita umana e civile, come lente d'ingrandimento per leggere la storia e la contemporaneità. In questo viaggio attraverso la storia e l'utopia, ricordare Hélène Cixous, che è stata la drammaturga del gruppo per vent'anni, è ovviamente inevitabile.
POLIEDRA
La potenza delle tenebre. Donne e creazione
di Françoise Collin
Un riesame
critico originale e ragionato delle riflessioni di Simone de Beauvoir in The
Second Sex sulla supposta mancanza di genio creativo nelle donne, dove la loro
incapacità di raggiungere la trascendenza e quindi di produrre un vero
risultato artistico (sublime più che meraviglioso,
se adottiamo le categorie kantiane) è vista come una conseguenza della
loro svantaggiata posizione sociale, da cui accettarla o combatterla.
SELECTA
Recensioni
di Giardini, Colombo, Bono
ANNAROSA BUTTARELLI, Una filosofa innamorata.
Maria Zambrano e i suoi insegnamenti, Milano, Bruno Mondadori, 2004, pp. 203.
"Il cuore, alla lettera, di questo libro è lintelligenza damore,
sapienza femminile antica eppure inedita quando, come in queste pagine, si allarga
al mondo intero. Pensiero difficile, in questi tempi bui, popolati
da esseri umani, più uomini che donne, che, disorientati nel loro agire,
trovano risposte alla sofferenza e al disordine dalla parte della violenza e
non dellintelligenza fra limposizione di leggi che riproducono
e rafforzano una miseria dilagante sul terreno dei bisogni elementari, la guerra
in Iraq e il coprifuoco imposto "manu militare" nelle periferie incendiate
di Parigi...
...Se è giustizia ad essere chiamata in causa, sarà diversa da quella che si afferma attraverso il potere e i suoi dispositivi, sarà quella grande che abbraccia tutte le cose, tra le quali anche gli esseri umani, e che merita meglio il nome damore. Il testo intero è un lavoro di tessitura che fa apparire, passaggio dopo passaggio come a un telaio, che, una passata dopo laltra, fa apparire il disegno insieme ai fili che lo compongono che cosa sia questo combattimento guidato da amore e dalla sua intelligenza..." (Federica Giardini)
DANIELA PADOAN, Le pazze. Un incontro con le Madri di Piazza de Mayo, Milano, Bompiani, 2005, pp. 423.
"La storia delle Madri si intreccia con la storia del loro paese, lArgentina degli anni bui dei regimi militari e dei governi che formalmente si dichiaravano democratici, che Daniela Padoan tratteggia in modo preciso e circostanziato, accostando il rigore scientifico della sua ricerca storica alla viva voce delle testimonianze. Si tratta di un libro particolare, che rompe i confini della grande storia mettendoci di fronte al mondo interno di queste donne, che nella condizione diestrema necessità della dittatura e della scomparsa dei figli si intreccia e si misura con il mondo esterno...
Le loro parole ci rivelano una crescita interiore, una modificazione rivoluzionaria, resa possibile dalla radicalità della loro mossa politica: unestrema contestazione dellabuso dei militari e una tenace difesa dei valori che avevano imparato a riconoscere nella propria interiorità, dopo averli osservati nei figli...Un viaggio necessariamente destrutturante, che ci interroga sulla questione essenziale del senso che ha per noi la politica nella sua accezione più ampia, che comprende la vita di tutti e ciascuno". (Laura Colombo)
SUSANNA SCARPARO, Elusive Subjects: Biography as Gendered Metafiction, Leicester, Troubador, 2005, pp. 189.
"...Susanna Scarparo interroga in questo libro la separazione canonica tra generi e discipline che sottende questioni centrali nel vivace dibattito in corso da qualche tempo riguardo alla biografia a lungo considerata un non-genere in termini del suo statuto letterario e non sempre ben vista nel campo degli studi storici, e ora invece area significativa di studio per entrambe le discipline, e a volte quasi oggetto di contesa...
La complessità
e il fascino di tali problemi viene accentuata dalla scelta dellautrice
di esercitare la sua analisi su quattro lavori che (più o meno) apertamente
si situano sul crinale tra ricostruzione storica e invenzione narrativa, presentandoci
la vita di donne di varia estrazione e collocazione sociale, vissute in periodi
storici assai diversi: laristocratica Isabella dEste in "Rinascimento
Privato" di Maria Bellonci, la pittrice Artemisia Gentileschi in "Artemisia"
di Anna Banti, Lucienne Crozier, giovane presa negli eventi rivoluzionari del
1848 in Francia, in "L.C." di Susan Daitch, e una donna qualsiasi
del Ventesimo secolo nel libro di Drusilla Modjeska che da lei prende il titolo,
"Poppy". Quattro autrici che scrivono la vita di quattro donne...".
(Paola Bono)
Le autrici
Chiara Zamboni insegna filosofia del linguaggio all'università di Verona e partecipa con altre al lavoro della comunità filosofica femminile Diotima, creata nella stessa università nel 1984. Tra i suoi testi: Parole non consumate (Napoli: Liguori, 2001), più la scrittura assieme alle altre dei libri di Diotima.
Vita Cosentino, nata a Roma nel 47, vive nei pressi di Milano. Appassionata di politica fa parte della Libreria delle donne di Milano e della redazione della rivista Via Dogana, opera nel Movimento di Autoriforma della scuola che ha contribuito a far nascere. Ha curato con altre/i Buone notizie dalla scuola (Milano: Pratiche, 1998) e Lingua bene comune, di prossima uscita per Città Aperta.
Giorgina Pilozzi è nata a Roma nel 1977. Laureata in Dams, in Storia del Teatro Inglese, si occupa di teatro come regista e studiosa. Segue inoltre la direzione artistica del Laboratorio Aperto di Arti e Culture Angelo Mai di Roma.
Françoise Collin, scrittrice, filosofa, ha pubblicato racconti e saggi, tra i quali Lhomme est-il devenu superflu? Hannah Arendt (Paris: Odile Jacob, 1999), in collaborazione con E. Pisier e E. Varikas, Les femmes de Platon à Derrida. Anthologie critique (Paris: Plon 2000) e con Irène Kaufer Parcours féministe. Entretien (Bruxelles: Labor 2005). È stata fondatrice e direttrice della rivista femminista Les Cahiers du Grif.