MITICA! Percorsi in relazione in memoria di Paola Masi

DWF presenta MITICA! PERCORSI IN RELAZIONE IN MEMORIA DI PAOLA MASI. Ciclo di incontri alla Casa internazionale delle Donne di Roma

 

DWF Donnawomanfemme organizza un ciclo di cinque incontri (25 marzo, 1 aprile, 15 aprile, 6 maggio, 20 maggio) alla Casa internazionale delle Donne di Roma per ricordare Paola Masi, femminista storica nonché pilastro di DWF, scomparsa improvvisamente il 4 novembre scorso.

Il ciclo “MITICA! Percorsi in relazione in memoria di Paola Masi” prende spunto dal percorso politico tracciato da Paola in oltre 40 anni di militanza femminista, e soprattutto dalla tessitura dei rapporti costruiti negli anni per affermare la libertà femminile e una visione e lettura del mondo fondate sulle pratiche del partire da sé e dell’autodeterminazione.

Le donne che hanno accettato l’invito della redazione di DWF prenderanno parola su temi e interlocuzioni che, non solo sono stati oggetto della vita e della politica di Paola Masi, ma che rappresentano per DWF un’occasione di confronto e riflessione tra gruppi e singole: dalla politica all’economia femministe,  alla letteratura e alle arti visive, dal contrasto alle guerre fino al rapporto tra generazioni.

Un omaggio che non è solo ricordo, ma scommessa sul futuro. Come Paola avrebbe voluto.

Gli incontri sono liberi e aperti a tutte/i fino ad esaurimento posti.

Di seguito e nella locandina il programma completo.

 

MITICA! PERCORSI IN RELAZIONE
IN MEMORIA DI PAOLA MASI

Programma

Sabato 25 marzo ore 16:30
Sala Tosi. Casa internazionale delle Donne di Roma

Stanche di guerra…Ancora?
Maria Luisa Boccia, Gabriella Bonacchi, Maria Rosa Cutrufelli, Tamar Pitch, Bianca Pomeranzi

Il collettivo Balena, di cui Paola Masi faceva parte, nato nel 1999 subito dopo l’inizio della guerra in Kosovo, si riunisce dopo quasi 25 anni per ragionare insieme.
Da una guerra all’altra: i margini dell’Europa scompaginano gli equilibri e ci obbligano a riflettere sulle nuove fragilità occidentali e … maschili.

 

Sabato 1 aprile ore 16:30
Sala Tosi. Casa internazionale delle Donne di Roma

Filosofia della relazione: Arti visive, storia culturale e teorie femministe dei media
Giuliana Bruno

Rovine con vista: Attraversando Napoli sulle tracce del cinema di Elvira Notari di Giuliana Bruno sta per essere ri-pubblicato per i tipi di Quod Libet, con la collaborazione del Museo Madre di Napoli. Il volume ha fatto da pioniere nelle metodologie degli studi sulla cultura visuale. La nuova edizione di Rovine con vista, dedicata a Paola Masi, è arricchita da una postfazione sul rapporto tra la storia culturale e le teorie femministe dei media che l’autrice ci illustrerà in anteprima assoluta.

 

Sabato 15 aprile ore 16:30
Sala Ingargiola. Casa internazionale delle Donne di Roma

Intergenerazionalmente
Paola Stelliferi, Laboratorio Sguardi sulle differenze, Redazione DWF

Fare progetti che si evolvono nel tempo ma basati sull’intergenerazionalità pone molte questioni, come lasciare un’eredità o costruire una memoria, o ancora ragionare sulle disparità e sui conflitti tra le generazioni, sulla possibilità di sguardi diversi e sulla loro legittimazione in uno spazio anche formativo.

Su questi temi le donne del Laboratorio Sguardi sulle differenze, con il quale Paola Masi ha collaborato a lungo, si confrontano con le compagne della redazione di DWF.

 

Sabato 6 maggio ore 16:30
Sala Tosi. Casa internazionale delle Donne di Roma

Cambiare il futuro dell’economia: che cosa stiamo facendo? Marcella Corsi, Paola Giucca, Emanuela Lombardo, Annalisa Rosselli

Negli ultimi decenni le donne hanno fatto il loro ingresso massiccio nell’economia. Sia come soggetti, occupando uno spazio a lungo esclusivamente maschile nelle istituzioni, nell’accademia, nei ruoli dirigenziali, sia come oggetto, portando l’attenzione su ambiti che l’economia tradizionale aveva escluso: per esempio, il lavoro di cura o l’organizzazione patriarcale della società. Che cosa queste innovazioni vogliono dire per il futuro dell’economia? Come possiamo tradurre i cambiamenti che abbiamo introdotto nel modo di analizzare la realtà economica in politiche che indirizzino organizzazione sociale, produzione e tecnologia verso il benessere di tutte e tutti?

 

Sabato 20 maggio ore 16:30
Sala Tosi. Casa internazionale delle Donne di Roma

Affrontare lo scavo – genealogie del presente: le scoperte, la ricerca, la scrittura

Margherita Giacobino, Elvira Seminara, Giulia Riva. Moderano Viola Lo Moro e Barbara Leda Kenny

Scrittrici e intellettuali si interrogano su come rendere contemporaneo e conosciuto il pensiero, le lotte e la scrittura di altre donne. Una riflessione che avviene nelle pieghe tra scrittura, movimento e vita delle altre, spesso poco riconosciute nella storia, e affronta aspetti diversi delle genealogie, per comporre un quadro nuovo, più complesso.