Discussione (Vita Cosentino, Donatella Alesi, Maria Luisa Boccia, Rosetta Stella, Laura Gallucci, Paola Bono, Federica Giardini, Laura Fortini, Patrizia Cacioli, Paola Masi) e commento (Chiara Zamboni).
Spazio – perché il femminismo sta cambiando registro , le donne sono cambiate, il mondo è cambiato. Il problema è: come? Come fare a vivere – oggi, dopo questi cambiamenti – gli spazi “pubblici” che condividiamo con altre donne e uomini? Come fare (farlo?) a rendere visibili in questi spazi le vittorie del femminismo e il suo impegno politico?
Su questi problemi la redazione ha invitato alla discussione alcune donne la cui presenza all’interno del femminismo italiano è stata significativa. La lettera d’invito sottolinea l’urgenza di leggere politicamente i percorsi della presenza delle donne negli spazi pubblici, i modi della loro “sessuazione”. La discussione, preceduta e seguita da scambi di opinioni scritte, ha parzialmente risposto alle domande e ne ha poste di nuove.
I termini del problema (personale/politico/pubblico, linguaggio, ordine simbolico) sono stati esaminati attraverso esempi concreti, mettendo a confronto i differenti modi di sperimentare e sessuare lo spazio. Non è stata raggiunta una conclusione, né era voluta.