UNA DONNA DEL SUO GENERE. Annarita Buttafuoco, DWF (48) 2000, 4
Editoriale
Indice
PRESENTAZIONE
L'autrice motiva il senso di questo numero in onore e in memoria di Annarita Buttafuoco, accompagnato dall'Indice generale della rivista (DWF 1975-2000), di cui Annarita è stata tra le fondatrici e la principale animatrice per molti anni. La rivista è uno degli esempi di come si sono espressi la passione politica e l'impegno culturale di Annarita nel vivo della stagione femminista, ed oltre.
INEDITA INTERROTTA
L'autrice introduce la trascrizione di un'intervista che alcune donne del Centro Studi donnawomanfemme (Tilde Capomazza, Gigliola Cultrera, Maria Rocchi) hanno fatto ad Annarita Buttafuoco nel 1994. Annarita ripercorre gli anni della sua formazione, l'origine del suo appassionamento per la storia, i più rilevanti problemi scientifici e politici sui quali ha riflettuto nel corso del tempo.
LEGAMIE NODI
L'autrice tratteggia la personalità di Annarita Buttafuoco, per come l'ha conosciuta in un intenso rapporto di amicizia, di collaborazione scientifica e politica.
UN RIGORE VIVO
L'autrice, che è stata allieva di Annarita Buttafuoco, ricorda le sue qualità umane e didattiche, in un rapporto sempre caratterizzato dalla disponibilità ma anche da un esigente rigore.
UNA STORIA EMOZIONANTE
Una giovane allieva narra il senso del suo incontro con questa eccezionale maestra, capace di avviare alla scoperta di che cosa significhi veramente fare ricerca storica rigorosa e insieme politicamente appassionata.
DONNE AI MARGINI
La studiosa americana, collega ed amica di Annarita Buttafuoco, spiega ad un pubblico straniero le caratteristiche della principale opera di Buttafuoco, Le Mariuccine. Attraverso questa analisi mette in luce la peculiare novità del suo lavoro e del suo punto di vista sulla storia dell'emancipazionismo e più in generale della storia dell'Italia contemporanea.