MOSTRARE IL CAMBIAMENTO. DONNE POLITICA SPETTACOLO I e II
(DWF 2005, n. 4, 2006, n. 1)
NEL WEB
DONNE | TEATRO | SEGNALA UN LINK
Marina Abramovic' Pagine personali sul sito della Sean Kelly Gallery
(http://www.skny.com - in inglese)
Il sito della Sean Kelly Gallery ospita diverse pagine dedicate a Marina Abramovic': la biografia, l'elenco delle performances dal 1988 al 2005 e una ricca bibliografia con libri e articoli aggiornata al 2005. Forse l'aspetto più interessante del sito è la galleria dei lavori della Abramovic' con 42 immagini tratte dalle performances, dalle installazioni ecc.
Leggi la scheda su Marina Abramovic'
Torna
ai nuovi numeri
torna su
Odile Sankara Stanza di attenzione amorosa al Burkina Faso
(http://www.libreriadelledonne.it/Stanze/Burkina/Burkina.htm - in italiano)
Il sito, ospitato dalla libreria delle donne, riporta alcune interviste e diversi articoli sull'attività di Odile Sankara e sull'associazione "Talents des femmes".
"Il Burkina (Alto Volta nel linguaggio degli ex colonizzatori francesi), dieci milioni di abitanti, si trova a sud del Mali, nell'arido Sahel ed è molto povero di beni materiali quanto ricco di amore per la cultura...Grazie a Serena Sartori, abbiamo conosciuto Odile Sankara che ci ha parlato di un'associazione "Talents de femmes" ideata da lei e altre per promuovere l'eccellenza femminile nella scrittura e nelle arti dello spettacolo...In Burkina l'amore della cultura agisce come risveglio politico che attraversa tutte le situazioni, le donne artiste come i contadini dei villaggi..." (dal sito)
Guarda il video di Odile Sankara girato da Marie Reine Toe in occasione della visita dell'artista alla Libreria delle Donne di Milano (video in streaming - durata 5,12 minuti - 11,79 MB)
Torna
ai nuovi numeri
torna su
Ariane Mnouchkine Le bac au Soleil
(http://www.lebacausoleil.com/SPIP/auteur.php3?id_auteur=19 - in francese)
Pagina all'interno del sito del Théâtre du Soleil. Possibilità di accedere a diverse foto e brevi video degli spettacoli, al testo integrale di un'intervista fatta alla Mnouchkine da George Banu e a tre articoli firmati dalla regista.
Leggi l'intervista di Mona Chollet ad Ariane Mnouchkine (in francese - su périphéries.net da Charlie Hebdo - 23 febbraio 2000)
Torna
ai nuovi numeri
torna su
Werewere Liking su Rainews24.it
(http://www.rainews24.it/ran24/rubriche/incontri/autori/liking.asp - in italiano)
Intervista a Werewere Liking a cura di Luciano Minerva in occasione del Festival della Letteratura di Mantova del 2003. Dalla pagina si può accedere ad una breve biografia, al testo integrale e al video dell'intervista (video in streaming - durata 11,38 minuti - 22,44 MB)
Werewere Liking su National University of Singapore
(http://www.scholars.nus.edu.sg/landow/post/africa/cameroon/liking/ - in inglese)
Alcune pagine, a cura di Michelle Mielly, all'interno del sito della National University of Singapore, sono dedicate a Werewere Liking. Il menu comprende un'introduzione, una galleria fotografica, una bibliografia, un'intervista fatta nel 2002 e alcune notizie sul Ki-Yi Village compresi i contatti.
Torna
ai nuovi numeri
torna su
Caryl Churchill su Contemporary writers
(http://www.contemporarywriters.com/authors/?p=auth259#top - in inglese)
Contemporary writers è un sito a cura del Literature Department of the British Council. Una pagina, a cura di Peter Buse, è dedicata a Caryl Churchill divisa in diverse sezioni: biografia, bibliografia, premi e riconoscimenti, analisi critica e contatti del suo editore e del suo agente.
Torna
ai nuovi numeri
torna su
The Open Page Sito della rivista di pensiero, problemi e visioni al femminile sul teatro
(http://www.theopenpage.org/ - in inglese)
La redazione di The Open Page, rivista danese legata al Magdalena Project, è formata da Gilly Adams, Geddy Aniksdal, Maria Ficara, Maggie Gale e Julia Varley. Gli articoli hanno un respiro ampiamente internazionale e sul sito è possibile leggere il sommario, l'editoriale in versione integrale e avere informazioni sui distributori della rivista. Tra gli obiettivi dichiarati quello "di lasciare delle tracce del nostro lavoro per noi stesse e per le generazioni future".
Torna
ai nuovi numeri
torna su
The Magdalena Project Rete internazionale di donne nel teatro contemporaneo
(http://www.themagdalenaproject.org - in inglese e spagnolo)
"Il Magdalena Project è una dinamica rete interculturale di donne che fanno teatro e performance, nata per facilitare la discussione critica, il supporto e la preparazione. Un nesso per chi ha un comune interesse legato all'impegno di assicurare la visibilità all'attività artistica delle donne.
La rete è stata fondata nel 1986 e attualmente coinvolge più di cinquanta paesi, con gruppi nazionali autonomi che organizzano regolarmente festivals, incontri ed eventi." (dal sito)