MOSTRARE IL CAMBIAMENTO. DONNE POLITICA SPETTACOLO I e II
(DWF 2005, n. 4, 2006, n. 1)

Mostrare il cambiamento. Donne politica spettacolo (DWF 2005, n. 4 - 2006, n. 1)

NEL WEB

DONNE | TEATRO | SEGNALA UN LINK


DONNE


TEATRO


DONNE

Portrait with scorpion (open eyes) - 2005. Sean Kelly Gallery  Marina Abramovic' Pagine personali sul sito della Sean Kelly Gallery
(http://www.skny.com - in inglese)

Il sito della Sean Kelly Gallery ospita diverse pagine dedicate a Marina Abramovic': la biografia, l'elenco delle performances dal 1988 al 2005 e una ricca bibliografia con libri e articoli aggiornata al 2005. Forse l'aspetto più interessante del sito è la galleria dei lavori della Abramovic' con 42 immagini tratte dalle performances, dalle installazioni ecc.

A proposito di...Leggi la scheda su Marina Abramovic'

Torna ai nuovi numeri
torna su


Stanza di attenzione amorosa al Burkina Faso  Odile Sankara Stanza di attenzione amorosa al Burkina Faso
(http://www.libreriadelledonne.it/Stanze/Burkina/Burkina.htm - in italiano)

Il sito, ospitato dalla libreria delle donne, riporta alcune interviste e diversi articoli sull'attività di Odile Sankara e sull'associazione "Talents des femmes".

"Il Burkina (Alto Volta nel linguaggio degli ex colonizzatori francesi), dieci milioni di abitanti, si trova a sud del Mali, nell'arido Sahel ed è molto povero di beni materiali quanto ricco di amore per la cultura...Grazie a Serena Sartori, abbiamo conosciuto Odile Sankara che ci ha parlato di un'associazione "Talents de femmes" ideata da lei e altre per promuovere l'eccellenza femminile nella scrittura e nelle arti dello spettacolo...In Burkina l'amore della cultura agisce come risveglio politico che attraversa tutte le situazioni, le donne artiste come i contadini dei villaggi..." (dal sito)

A proposito di...Guarda il video di Odile Sankara girato da Marie Reine Toe in occasione della visita dell'artista alla Libreria delle Donne di Milano (video in streaming - durata 5,12 minuti - 11,79 MB)

Torna ai nuovi numeri
torna su



Ariane Mnouchkine  Ariane Mnouchkine Le bac au Soleil
(http://www.lebacausoleil.com/SPIP/auteur.php3?id_auteur=19 - in francese)

Pagina all'interno del sito del Théâtre du Soleil. Possibilità di accedere a diverse foto e brevi video degli spettacoli, al testo integrale di un'intervista fatta alla Mnouchkine da George Banu e a tre articoli firmati dalla regista.

A proposito di...Leggi l'intervista di Mona Chollet ad Ariane Mnouchkine (in francese - su périphéries.net da Charlie Hebdo - 23 febbraio 2000)

Torna ai nuovi numeri
torna su


Rainews24 Werewere Liking su Rainews24.it
(http://www.rainews24.it/ran24/rubriche/incontri/autori/liking.asp - in italiano)

Intervista a Werewere Liking a cura di Luciano Minerva in occasione del Festival della Letteratura di Mantova del 2003. Dalla pagina si può accedere ad una breve biografia, al testo integrale e al video dell'intervista (video in streaming - durata 11,38 minuti - 22,44 MB)

National University of Singapore Werewere Liking su National University of Singapore
(http://www.scholars.nus.edu.sg/landow/post/africa/cameroon/liking/ - in inglese)

Alcune pagine, a cura di Michelle Mielly, all'interno del sito della National University of Singapore, sono dedicate a Werewere Liking. Il menu comprende un'introduzione, una galleria fotografica, una bibliografia, un'intervista fatta nel 2002 e alcune notizie sul Ki-Yi Village compresi i contatti.

Torna ai nuovi numeri
torna su


Contemporary writers a cura del Literature Department of the British Council Caryl Churchill su Contemporary writers
(http://www.contemporarywriters.com/authors/?p=auth259#top - in inglese)

Contemporary writers è un sito a cura del Literature Department of the British Council. Una pagina, a cura di Peter Buse, è dedicata a Caryl Churchill divisa in diverse sezioni: biografia, bibliografia, premi e riconoscimenti, analisi critica e contatti del suo editore e del suo agente.

Torna ai nuovi numeri
torna su


TEATRO

The Open Page  The Open Page Sito della rivista di pensiero, problemi e visioni al femminile sul teatro
(http://www.theopenpage.org/ - in inglese)

La redazione di The Open Page, rivista danese legata al Magdalena Project, è formata da Gilly Adams, Geddy Aniksdal, Maria Ficara, Maggie Gale e Julia Varley. Gli articoli hanno un respiro ampiamente internazionale e sul sito è possibile leggere il sommario, l'editoriale in versione integrale e avere informazioni sui distributori della rivista. Tra gli obiettivi dichiarati quello "di lasciare delle tracce del nostro lavoro per noi stesse e per le generazioni future".

Torna ai nuovi numeri
torna su


The Magdalena Project  The Magdalena Project Rete internazionale di donne nel teatro contemporaneo
(http://www.themagdalenaproject.org - in inglese e spagnolo)

"Il Magdalena Project è una dinamica rete interculturale di donne che fanno teatro e performance, nata per facilitare la discussione critica, il supporto e la preparazione. Un nesso per chi ha un comune interesse legato all'impegno di assicurare la visibilità all'attività artistica delle donne.
La rete è stata fondata nel 1986 e attualmente coinvolge più di cinquanta paesi, con gruppi nazionali autonomi che organizzano regolarmente festivals, incontri ed eventi." (dal sito)

Torna ai nuovi numeri
torna su