Giuliana Bruno

Articoli scritti per DWF

Recensioni curate per DWF

Libri recensiti da DWF


Articoli scritti per DWF


Frammenti di città, 2001, n. 4, pp. 57-100

L'autrice è un'intellettuale italiana che vive a New York e che scrive a proposito della sua esperienza della città dopo gli eventi traumatici dell'11 settembre 2001. Adottando una prospettiva microstorica, soggettiva, nei confronti di questo evento super spettacolarizzato, Bruno racconta questa città in una lettera aperta in forma di diario il paesaggio del centro di Manhattan dopo l'evento.

L'autrice ci conduce in una immaginaria passeggiata attraverso la sua città ferita, ricordando i suoni e gli odori, percependo la gravità del silenzio e il bisogno del contatto fisico. Ciò che emerge da questo sensibile punto di vista non è solo uno stato di allerta bensì uno stato mentale. Come noi vediamo una nuova geografia sociale prendere vita, siamo anche indotti a vedere come la lacerazione all'esterno si estenda a macchia d'olio nel paesaggio interno della città.

Osservando i segni tangibili del dolore ad ogni angolo della strada, questa mappatura affettiva di un trauma metropolitano traccia una topografia emotiva, nella quale lo stesso scritto diventa una forma di memoriale.

Leggi gli abstracts del fascicolo intero
torna su


Mode del vivere, 2005, n. 2-3, p. 41-57

La traduzione in italiano di un saggio sulle intersecazioni fra teoria filmica, architettura moderna e moda attraverso l'esperienza di una viaggiatrice urbana. Una finestra sull'architettura del vivere, delle sue mappe e dei suoi legami con Corpo, Casa, Genere, Emozione, Viaggio, Film, Struttura. Un viaggio fecondo - un viaggio che indugia - intorno allo spazio tra la Parete e lo Schermo.

Leggi gli abstracts del fascicolo intero
torna su


Recensioni curate per DWF


The Legend of Maya Deren. A Documentary Biography and Collected Works, New York, Anthology Film Archives, 1985
rec. di Giuliana Bruno, 1986, n. 3, pp. 127-128

torna su


Libri recensiti da DWF


BRUNO Giuliana, Street-walking on a Ruined Map: Cultural Theory and the
City Films of Elvira Notari
, Princeton, N.J., Princeton U.P., 1993
rec. di Lidia Curti, 1993, n. 17, pp. 69-73


BRUNO Giuliana - NADOTTI M. (a cura di), Immagini allo schermo. La spettatrice e il cinema
, Torino, Rosenberg & Sellier, 1991
rec. di Paola Masi, 1992, n. 16, pp. 48

torna su