Aggiunta e mutamento/2: linguaggi di artiste, 2006, n. 2 (70)

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NOTA EDITORIALE, di Patrizia Cacioli e Federica Giardini

MATERIA

POLIEDRA

SELECTA



NOTA EDITORIALE

di Patrizia Cacioli e Federica Giardini

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"Sono passati alcuni mesi da quando abbiamo cominciato a riflettere a voce su un’intuizione: l’arte e la sua efficacia simbolica - quella che la politica delle donne ha sempre voluto e coltivato per sé, la capacità di trasformare sé e il mondo attraverso il linguaggio – poteva essere una fonte, una sfida, per rimettere in movimento la nostra stessa politica, tanto più di questi tempi, pressate, come siamo, dalla quotidiana inefficacia di tanta parte del discorso politico tradizionale.

Di fronte a questo paesaggio contemporaneo ci siamo poi accorte che quell’intuizione significava anche in qualche modo tornare e rielaborare le origini del femminismo, quando i primi gruppi politici avevano l’arte ben presente e praticata tra loro, pensiamo ad esempio a Rivolta femminile con Carla Lonzi, Carla Accardi e Cloti Ricciardi che scrive qui. L’intuizione è diventata un viaggio che finora si è articolato in quattro numeri-tappa (DWF 67|68|69|70).

Il primo Aggiunta e mutamento – preceduto dall’esortazione: “impara dall’arte e non metterti da parte” – è il risultato dei pensieri scambiati tra noi della redazione e alcune invitate. Ciascuna è partita da sé, dunque, per dire del suo rapporto con un’espressione d’arte – dalla letteratura, al cinema, alla danza – per interrogare il rilancio che poteva darsi per la politica. Noi, non artiste ma donne appassionate di politica, di più, di una politica che mette al centro l’aggiunta e il mutamento della realtà a partire dalla pratica delle relazioni. Nell’editoriale “Per la pratica politica” dicevamo che il fatto nuovo da cui partiamo non tiene in conto la sola capacità di comunicazione della parola/linguaggio artistico, che c’è sempre stata, ma le sollecitazioni che rivolge a noi donne femministe"...

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Parole a margine
di Marilù Eustachio

"Sono nata a Merano, ma dall’età di 2 anni ho sempre vissuto a Roma. Ho iniziato a dipingere presto, e questo ho fatto fino ad oggi. Ho insegnato pittura per 20 anni negli Istituti di Osservazione per Minorenni. La convivenza più lunga che ho avuto con un essere vivente è stata con il gatto Momo. I campi più importanti del mio lavoro sono la pittura, il disegno, la fotografia.

C’è un’osmosi continua tra una pratica e l’altra, anche se ciascuna di queste attività ha delle valenze peculiari dovute ai diversi linguaggi e alle diverse tecniche. La mia pratica artistica non ha legami diretti con il femminismo. Rispetto all’arte il “partire da sé” è importante quanto il partire dal reale; a mio avviso è la fusione di queste due tendenze che aiuta il formarsi di un linguaggio autonomo"...

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Marilù Eustachio      Marilù Eustachio      Marilù Eustachio

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Ridisegnare il mondo

di Cloti Ricciardi

"Ho avuto sempre facilità di relazione e di espressione con le immagini: con le forme, i segni e i colori ho trovato modi espressivi soddisfacenti e quello che ho capito del mondo è stato principalmente attraverso un rapporto visivo.

Ho cominciato molto presto la mia attività espositiva; il mio lavoro è riconosciuto e apprezzato e nonostante la mia appartenenza al genere femminile sono stata invitata a partecipare a manifestazioni internazionali molto importanti come la Biennale di Venezia. Allora tutto bene? Direi proprio di no. Ma procediamo con ordine"...

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Cloti Ricciardi      Cloti Ricciardi      Cloti Ricciardi

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Il corpo è un progetto

di Cristina Liquori

"Rifletto per quattro giorni sul senso dell’arte nel momento attuale, vista come desiderio di potenza e di verità. Il quarto giorno è oggi, le idee sono molto confuse. Stasera decido: è il corpo ancora una volta al centro della questione ed è in questo momento che, sintonizzandomi sul canale La 7, vedo un filmato-scandalo che riguarda il doping, con disfacimento nel piacere dello spirito combattivo del calciatore. Voltafaccia totale di tifosi e critici di fronte ad un corpo debole, desideroso di un conforto chimico.

Il corpo è un progetto.
Alcuni procedimenti dell’arte sembrano offrire una colta campionatura cui ispirarsi per il progetto. Cellule staminali: il corpo diventa un progetto"...


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Cristina Liquori

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Passione in bit

di Ida Gerosa

"Inizio presentandomi, come mi avete chiesto. Per quanto riguarda la mia vita familiare, sono sposata, ho due figlie che lavorano con successo, ho quattro nipotini affettuosi. Per quello che riguarda l’arte, da sempre è stata la mia grande passione. A sedici anni ho dipinto il mio primo quadro ad olio e fin da piccola ho amato disegnare.

A scuola, alle medie, quando disegnavo ero circondata dalle compagne che venivano a vedere quello che avevo fatto. C’è stato un periodo, tra i 15 e i 25 anni, in cui adoperavo sempre la matita per riportare su carta tutto quello che vedevo e mi divertivo a fare ritratti a tutte le persone che incontravo"...


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Ida Gerosa      Ida Gerosa      Ida Gerosa

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L'incanto che nasce

di Anna Santoro

"Care amiche, alle domande che proponete e alle riflessioni che leggo sul numero di DWF Aggiunta e Mutamento, tutte centrate sul bisogno di approfondimento riguardo a tematiche che mi appassionano, mi piacerebbe offrire risposte sia pure parziali ma chiare, e invece, pur sapendo ciò di cui vogliamo ragionare, non posso che offrire considerazioni frammentarie, che non so neanche se rispondano alla richiesta.

Il mio pianoforte lo suono a più mani: voglio dire che le mie scritture (poetica, narrativa, saggistica, ma anche la “scrittura” di manifestazioni, iniziative culturali, progetti di ricerca) si scambiano doni l’una con l’altra. E tutte, come è proprio della poesia, nascono dal desiderio di dare forma alla percezione, all’incanto, allo sguardo, al disegno che intravedo accogliendo i segni del mondo"...

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Imprescindibili rivolte

di Maria Rosa Cutrufelli

"È vero, come sostengono le compagne e amiche di DWF, che l’arte lancia una sfida alla politica? Io credo di sì. E credo, anche, che sia politicamente importante, oggi, rispondere a questa domanda e articolarla. Perché viviamo in un’epoca in cui la rappresentazione del mondo (la narrazione, che popola il mondo di segni e di significati) richiede un atto di alta responsabilità (anche se in ogni tempo, nonostante le apparenze, narrare è sempre stato qualcosa di meno libero e innocente dell’informare). E bisogna rispondere soprattutto se si è donna. Perché la risposta in questo caso deve partire da lontano, ha bisogno di sondare più a fondo le esperienze.

La sfida che le donne portano all’arte e che l’arte delle donne porta alla politica nasce (sempre?) da una rivolta. In ogni caso io credo che, senza un gesto di rivolta femminista, le parole delle donne restano, come dice Assia Djebar, “parole che hanno preso il velo”, quindi parole – e narrazioni – prive d’efficacia trasformativa e di forza politica"...

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In dialogo

di Rachel Blau DuPlessis

"Puoi raccontarci brevemente il tuo percorso di artista e di donna per presentarti alle lettrici e ai lettori di DWF?

Fin dal 1968-69, vale a dire dalle prime fasi della cosiddetta seconda ondata del femminismo in Usa, ho condiviso una visione femminista della cultura e della società, un desiderio di cambiare tutte le istituzioni sociali, politiche, economiche e culturali in direzione di una giustizia di genere nel contesto della giustizia sociale. Nei miei settori specifici (l’università e la produzione culturale), ho dato il mio contributo e il mio impegno alla rivoluzione epistemica che il femminismo ha prodotto nella conoscenza e nella cultura (utilizzo qui i termini suggeriti da Mary Hawkesworth e Griselda Pollock).

Nel mio lavoro critico, ho discusso le relazioni di differenza che donne e uomini hanno all’interno della cultura, una relazione costruita da molte forze sociali e da molti meccanismi di formazione del soggetto, ma non ho mai pensato a una differenza assoluta come posizione che sia possibile sostenere riguardo alle donne."...

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Voci di donne: dal silenzio di un'isola che non c'è

di Paola Bono

"1. Il ritorno di Miranda

Giocando tra narrativa e saggistica, Linda Bamber – studiosa shakespeariana, ma anche autrice di racconti e poesie – immagina che Miranda, tornata sull’isola della sua infanzia e adolescenza “dopo una cosí lunga assenza, 23 o 400 anni, a seconda di come misuri il tempo” (Bamber 1999, p. 238), spedisca una lettera a Claribel, che non ha mai incontrato.

È infatti durante la navigazione verso l’Italia da Tunisi, dove si erano recati per assistere al matrimonio e dove tuttora vive Claribel, data in moglie al sovrano africano contro la sua volontà, che 23 o 400 anni prima nobili e cortigiani del regno di Napoli e del ducato di Milano vennero gettati sulle coste dell’immaginaria e contraddittoria isola shakespeariana. Caraibica per gli echi di viaggi e naufragi narrati in resoconti coevi, soprattutto la fortunosa vicenda del neo-Governatore della Virginia Thomas Gates, approdato con il suo seguito alle Bermude dopo un violento uragano; mediterranea per fedeltà alle coordinate geografiche tracciate nel dramma, che esplicitamente la colloca tra il Nord Africa e Napoli (Lampedusa? Pantelleria?) – sulla rotta che oggi vede emigrazioni disperate e altri, piú tragici naufragi"...

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Recensioni

di Masi, Turozzi

MAHASWETA DEVI, La trilogia del seno, Filema edizioni, 2006, pp. 175. Introduzione e traduzione di Ambra Pirri. Saggi critici di Gayatri C. Spivak.

"...Composti nell’arco di quindici anni, tra il 1981 e il 1996, i tre racconti hanno come tema la storia di tre donne e del loro seno: la guerrigliera Draupadi, che porta il nome di una regina del Mahabharata, la madre e balia di professione Jashoda, che ha il nome della madre di Krishna, e l’aborigena povera e ignorate Gangor. In una lingua asciutta e senza insistere sulla drammaticità del destino delle tre donne, Devi narra vicende davvero terribili.

Draupadi, la guerrigliera catturata e violentata mentre è prigioniera, compie il gesto di mostrare al proprio carceriere, un uomo colto in mezzo ai soldati, i segni delle violenze sul proprio seno e sul proprio corpo: il grido-risata di Draupadi avrà l’effetto di farlo impazzire. Jashoda, costretta dalla povertà a diventare balia di tutte le generazioni di fi gli della famiglia di un grande proprietario - salvando la silhouette delle loro donne - fa fi gli continuamente per sfruttare la propria ‘fortuna’ fi no a quando un cancro al seno la ucciderà, sola, abbandonata dai molti che ha nutrito. Gangor, una lavoratrice nomade con un seno bellissimo, oggetto di ammirazione da parte di un giovane fotografo che immortalerà il suo seno e lo renderà famoso, subirà una serie di violenze proprio a causa della notorietà del suo seno e dell’ingenuità del suo ammiratore...
". (Paola Masi)

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ROSSANA ROSSANDA, La ragazza del secolo scorso, Einaudi: Torino, 2005, pp. 385.

"...Qualche anno fa (aprile-settembre 2003), DWF proponeva le vicende di alcune donne che hanno militato nei partiti storici della sinistra e nell’Unione Donne Italiane, impegnate attivamente nella politica perché mosse dal medesimo desiderio di cambiamento...

D’altro canto, proprio le donne di sinistra considerarono per prime le imperfezioni del sistema politico, ma non disponevano ancora di un linguaggio genuinamente femminile cui attingere l’autorevolezza per enunciare proposte effi caci quanto radicali erano le loro denunce. Proprio per la tensione tra fedeltà al femminile e fedeltà al partito e per l’esigenza di trovare un linguaggio condiviso atto a irrobustire le obiezioni e soprattutto a formulare iniziative, molte hanno riconosciuto vivacità e fervore alla politica delle donne, prediligendola, seppur continuando in alcuni casi a militare anche nei partiti di provenienza.

Affine in parte, ma in parte invece difforme è l’esperienza di Rossana Rossanda, illustre comunista, giornalista e saggista, che ha avuto con i movimenti delle donne e in particolare con il femminismo – pratiche e pensiero – un rapporto discontinuo e per certi versi confl ittuale, non mancando di manifestare più volte le sue riserve al proposito. Eppure, con il pensiero femminile la sua autobiografi a ha qualcosa a che fare......
". (Chiara Turozzi)

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Le autrici


Rachel Blau DuPlessis, docente presso la Temple University a Filadelfia, è nota per la sua attività di critica femminista (soprattutto interessata alla poesia moderna e contemporanea) ed è lei stessa apprezzata poeta. Ha pubblicato numerosi articoli, libri di saggistica e raccolte di poesie oltre ad aver collaborato con diverse altre studiose o studiosi ad alcune importanti antologie.

Maria Rosa Cutrufelli, messinese vive a Roma da diversi anni. Ha pubblicato cinque romanzi, tra i quali “La donna che visse per un sogno”, finalista al Premio Strega 2005 e vincitore del Premio Donna-Città di Algheri, Premio Racalmare-Sciascia, Premio Penne e selezione del Premio Volponi. È autrice inoltre di libri di viaggio e saggi. Ha curato, infine, alcune antologie di racconti e scritto per la Rai diversi radiodrammi. I suoi libri sono stati tradotti in inglese, francese, tedesco, portoghese. Ha fondato e diretto per dodici anni ‘Tuttestorie’, rivista di narrativa e letteratura.


Marilù Eustachio, vive e lavora a Roma. Dai primi anni Sessanta a oggi, ha tenuto numerose mostre personali e ha partecipato a diverse rassegne e mostre collettive in Italia e all’estero. In concomitanza con la sua attività di pittrice da molti anni si dedica alla fotografi a: i suoi lavori sono stati pubblicati da diversi giornali e riviste.


Ida Gerosa, è stata in Italia una anticipatrice della video-art. Nell’83 ha costruito il primo programma grafico che utilizzava 4096 colori. Conosciuta e apprezzata a livello internazionale ha esposto in Giappone, Australia, Usa ed Europa. Tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta ha realizzato molte opere con riferimento al femminismo.


Cristina Liquori, architetta a Roma dove si laurea nel ’74. Gira un po’ per l’Europa per scrivere una ricerca sull’architettura tra le due guerre in Cecoslovacchia, pubblicata in un numero monografico di “Parametro”. Femminista dalla fine degli anni Settanta, ha fatto il progetto grafico di DWF, scritto per numerose riviste e libri, incluso il recente "Le parole che le donne dicono nei luoghi di lavoro" di libri di via Dogana. Pensa e realizza case bellissime.


Cloti Ricciardi, artista internazionale. Nasce a Roma e in questa speciale palestra esercita da sempre il suo sguardo. Molte mostre hanno segnato il suo percorso: dalla Biennale di Parigi del ’69 alla Biennale di Venezia del ’93. Le sue opere sono presenti in molte gallerie d’arte moderna italiane e statunitensi. Fa parte della Cooperativa Utopia che edita DWF.


Anna Santoro, nata a Napoli ha pubblicato romanzi, tra questi Le amiche di Carla, Filema; Pausa per rincorsa, Avagliano, e raccolte di racconti e di poesie. Presidente dell’associazione culturale L’Araba Felice (1984), ne cura progetti e il Sito www.arabafelice.it (con Dominae, Dizionario biobibliografico internazionale delle donne). Ricerca e legge la scrittura femminile italiana, curando riedizioni di testi del ‘500, dell’800 e del ‘900.

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L'articolo in versione integrale scelto per questo numero

Nota editoriale
(di Patrizia Cacioli e Federica Giardini)

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Sono passati alcuni mesi da quando abbiamo cominciato a riflettere a voce su un’intuizione: l’arte e la sua efficacia simbolica - quella che la politica delle donne ha sempre voluto e coltivato per sé, la capacità di trasformare sé e il mondo attraverso il linguaggio – poteva essere una fonte, una sfida, per rimettere in movimento la nostra stessa politica, tanto più di questi tempi, pressate, come siamo, dalla quotidiana inefficacia di tanta parte del discorso politico tradizionale.

Di fronte a questo paesaggio contemporaneo ci siamo poi accorte che quell’intuizione significava anche in qualche modo tornare e rielaborare le origini del femminismo, quando i primi gruppi politici avevano l’arte ben presente e praticata tra loro, pensiamo ad esempio a Rivolta femminile con Carla Lonzi, Carla Accardi e Cloti Ricciardi che scrive qui. L’intuizione è diventata un viaggio che finora si è articolato in quattro numeri-tappa (DWF 67-70).

Il primo Aggiunta e mutamento – preceduto dall’esortazione: “impara dall’arte e non metterti da parte” – è il risultato dei pensieri scambiati tra noi della redazione e alcune invitate. Ciascuna è partita da sé, dunque, per dire del suo rapporto con un’espressione d’arte – dalla letteratura, al cinema, alla danza – per interrogare il rilancio che poteva darsi per la politica. Noi, non artiste ma donne appassionate di politica, di più, di una politica che mette al centro l’aggiunta e il mutamento della realtà a partire dalla pratica delle relazioni. Nell’editoriale “Per la pratica politica” dicevamo che il fatto nuovo da cui partiamo non tiene in conto la sola capacità di comunicazione della parola/linguaggio artistico, che c’è sempre stata, ma le sollecitazioni che rivolge a noi donne femministe.

Il secondo e il terzo numero sono strettamente legati nel “mostrare il cambiamento” che molte donne portano avanti nelle arti performative. Qui la pratica di pensiero si sposta: alcune donne svolgono la loro riflessione in stretta relazione con l’opera di altre, attrici, drammaturghe, registe, donne di spettacolo nella più ampia accezione del termine – Julia Varley, Odile Sankara, Ariane Mnouchkine, Marina Abramovic, Werewere Liking e Caryl Churchill. Si ritrova, negli scritti e/o nel concreto farsi e offrirsi delle messe in scena di sé e del mondo da parte di queste artiste, quella capacità di esprimere il bisogno di senso e di trasformazione che anche noi avvertiamo, e a cui il linguaggio artistico sa dare forma efficace nel confronto attivo con chi ne fruisce.

In questo numero a prendere la parola, si fa per dire, sono le artiste stesse, in risposta ad alcune nostre sollecitazioni*. Cerchiamo di capire cosa possiamo imparare dalle loro pratiche, ascoltandole. E così, come ogni incontro degno di questo nome, facciamo una scoperta: l’arte ha a che fare con il linguaggio, certo, anzi con linguaggi, ma questo non sempre significa condividere immediatamente un medesimo e identico rapporto con la parola. È per questa ragione che in apertura ci si è imposto lo scritto di Marilù Eustachio: parola scarna di un testo quasi letterario che diventa segno visivo, e quindi immagine emozionante, dove l’unica parola autorizzata è quella dentro l’opera stessa, non quella organizzata come un discorso su di essa.

Ancora tattile, fisica, l’opera e la parola di Cloti Ricciardi, che con il corpo compie una rimappatura del tempo e dello spazio, della storia e della città, che è la sua impresa di risignificazione del mondo. È un racconto per lampi emotivi quello di Cristina Liquori, che con descrizioni suggestive riesce a “situare” il suo percorso femminista negli spazi che abita e che lei – architetta che si definisce artigiana – immagina e costruisce. In questa parte del numero, in cui l’opera fisica prevale, o perlomeno alimenta in modo imprescindibile la parola, trova la sua piena collocazione Ida Gerosa, pioniera del legame tra linguaggio informatico e linguaggio estetico, che ci prepara alle sue intense e coloratissime invenzioni al computer.

Con queste artiste siamo messe di fronte a una distanza certa tra chi fa l’opera e chi ne gode, distanza feconda perché può rispondere alla nostra ricerca di vie e di invenzioni linguistiche che nutrano le nostre pratiche politiche. Nel caso delle artiste successive, donne che lavorano direttamente con la parola – poetica, narrativa o critica che sia – le rispettive posizioni sono differenti. Attive da tempo nel femminismo, sul loro rapporto con l’espressione artistica hanno un discorso già riflessivo. Anna Santoro fa emergere l’urgenza di chi fa arte, che di per sé è già l’annuncio di un percorso di aggiunta e mutamento, e del vincolo che stabilisce tra arte e presa di parola attraverso l’espressione: “scrivere, recitare, creare, vivere è fare politica”. Maria Rosa Cutrufelli ci racconta – richiamando in qualche modo le considerazioni di Simone de Beauvoir rilette da Françoise Collin (DWF 4, 2005) – della tensione originaria che lega una donna all’arte, la “prudenza emotiva” da superare vitalmente insieme ad altre. Rachel Blau DuPlessis, infine, che nel parallelismo virtuoso con cui vive il suo femminismo e la sua scrittura, ci offre un contributo prezioso per registrare le differenze di pratiche nel legare arte e politica.

“La distanza tra arte e politica si accorcia solo se i linguaggi che ci riguardano non si limitano all’interpretazione, ma hanno la forza di restituire le cose e i soggetti a loro stesse o a loro stessi, per aprire al desiderio d’infinito dell’arte e al desiderio di felicità nella politica”, abbiamo scritto nel numero di apertura di questo ciclo. Le artiste interpellate non hanno dato una risposta diretta, e tanto meno definitiva, hanno piuttosto mostrato un percorso singolare di mutamento che ha potuto contare sull’aggiunta portata dal femminismo. A noi, oggi che l’aggiunta sembra avere corso con più ricchezza nei linguaggi artistici, di farne qualcosa.

“Come (re)imparare la politica da queste pratiche artistiche?” Nel gesto d’arte di ciascuna emergono alcuni elementi: senz’altro la forza che deriva dal perseguire con determinazione un desiderio di espressione, dall’assumere per sé la posizione di chi inventa o scopre nuove forme e di chi cerca, non meri riconoscimenti, ma comprensione e condivisione dell’urgenza di ridisegnare il mondo. A guardare queste artiste, le loro opere, si riconferma che il partire da sé, dal proprio desiderio, rimane la condizione prima di qualsiasi ricerca che miri a dare e ridare senso alle cose, al mondo.

Ma questo movimento singolare - che nulla ha a che fare con l’individuo triste e isolato cui ci portano questi tempi – si alimenta e si potenzia di un corpo a corpo che queste artiste mantengono con la loro opera, dunque con il loro desiderio e le sue forme. A questo punto del percorso possiamo allora prendere alcune indicazioni: la singolarità dei linguaggi, dei luoghi e delle pratiche da cui nascono, non è un ostacolo. Anzi, vanno interrogati e mantenuti nella loro irriducibilità che una vera ricchezza per attingere a un nuovo senso della realtà.

Insomma, siamo tante e in tanti luoghi - su un palcoscenico tra la Danimarca e Verona, tra il Burkina Faso e Milano, tra l'"Angelo Mai" e Parigi, negli spazi dell’arte contemporanea che si allargano da Roma al mondo - ascoltiamoci per quel che le nostre singole vite ci portano a scoprire e a dire. Ma non è tutto qui. Questi scambi devono avvenire tra donne che stanno nella pienezza di un corpo a corpo con la loro vita, con quel che capita loro, nell’urgenza di raccontarlo. DWF, tra il volontario e l’involontario, ha già avviato il lavoro. È dall’inizio di quest’anno che stiamo discutendo su come, con quali pratiche di relazione, fare rete con donne che praticano “aggiunta e mutamento” in forme diverse ma con la stessa urgenza. Non che questa, del fare rete, sia un’esigenza nuova – abbiamo all’attivo i numeri di sperimentazione: con il gruppo Balena, Stanche di guerra (48) e L’algebra della prevenzione (61-62), con la nascente Matri_x, Genealogie del presente (50-51), con la discussione allargata a Maria Luisa Boccia, Chiara Zamboni, Vita Cosentino, Laura Gallucci, Donatella Alesi, Spazio (57) e con Rosetta Stella, Bufera canto V (65) - da oggi però lo intendiamo come un vero e proprio progetto politico. A risentirci al prossimo numero.

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Le domande della redazione alle autrici

Puoi raccontarci brevemente il tuo percorso di artista e di donna per presentarti alle lettrici e ai lettori di DWF?

C’è stato / quale è stato – e c’è ancora? – un nesso tra femminismo, pensiero delle donne e la tua pratica artistica?

Il “partire da sé” è un elemento fondante della pratica femminista, anche perché associato alla ricerca e fondazione di un linguaggio; è stato / è così anche per te rispetto all’arte? Ci sono stati cambiamenti nel corso del tempo?

Guardando all’arte nella desolazione del panorama politico attuale, esprimiamo un’urgenza di “aggiunta e mutamento” condiviso – che è per noi un’urgenza politica; nel fare arte, quale è oggi la tua urgenza? Ha a che vedere con la responsabilità politica, con il bisogno di modifi - care il mondo?

La politica e l’arte – quelle che ci piacciono – sono secondo noi un fatto di relazioni; tra chi fa politica, tra chi fa arte, ma anche con chi viene toccato dalla politica e dall’arte. Per produrre “aggiunta e mutamento” bisogna essere – almeno – in due. Quanto conta nella tua ricerca e costruzione di senso, la relazione con un’altra, le altre?

Quale restituzione ti aspetti dalla tua opera o dalle fruitrici della tua opera?

L’arte che ci piace tende non a rappresentare, ma a ri-presentare la verità del mondo, per aprire lo spazio a una giustizia poetica; risuona in te questa affermazione, la condividi? E come si può muoversi per realizzarla?
L’atto artistico ha una sua forza, che chiama in causa chi la esercita e chi la avverte. Che tipo di forza, di energia è? Come si alimenta in te?

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